La R.S.A. garantisce la possibilità di visitare gli ambienti di vita collettiva e privata della struttura, con accompagnamento da parte del personale, previo appuntamento telefonico o concordandolo direttamente.
In tale occasione vengono fornite dall’addetto alla Reception tutte le informazioni utili relative alle modalità di erogazione dei servizi e alle procedure per definire l’ingresso in struttura.
L’interessato e i suoi familiari sono comunque invitati, prima dell’inserimento in Residenza, a visitare la struttura, a capirne il funzionamento e a conoscere gli operatori.
Nei giorni antecedenti all’ingresso viene fissato un colloquio con l’assistente sociale per una migliore conoscenza dell’Ospite L’accoglienza dell’Ospite è gestita dall’equipe medico-assistenziale che acquisisce tutte le informazioni utili alla gestione socio-assistenziale dell’Ospite ed alla programmazione di un piano assistenziale individualizzato
L’ospite al momento dell’ammissione in struttura è tenuto a consegnare i seguenti documenti:
Carta d’identità | |
Codice fiscale | |
Verbale di invalidità (se riconosciuta invalidità civile) | |
Documentazione sanitaria (relazioni di dimissione ospedaliera, prescrizioni farmacologiche e certificazioni mediche, referti di esami ecc…) |
Si consiglia inoltre di portare in struttura eventuali ausili in dotazione, farmaci attualmente assunti e un corredo consono alla stagione (unitamente alla domanda di ammissione viene consegnata una lista di effetti personali e di indumenti necessari). Per quanto concerne gli oggetti di valore e denaro è attivo presso l’ufficio amministrativo il servizio di custodia. Si precisa in tal senso che l’amministrazione declina ogni responsabilità sullo smarrimento o furto di oggetti di valore o denaro custoditi nelle camere di degenza.